Intorno ai 2 anni molti bambini usano almeno 20-50 parole e iniziano a combinarle in frasi di due parole. Ci sono variazioni individuali: ciò che conta è che il linguaggio progredisca e che il bambino comunichi e comprenda.
A 3 anni il bambino usa frasi di 3-4 parole e riesce a farsi capire abbastanza bene anche da persone che non lo conoscono. È un'età di grande arricchimento del linguaggio.
Parlare con il bambino, nominare oggetti, leggere storie e cantare insieme sono modi naturali ed efficaci per stimolare lo sviluppo del linguaggio.
Verso i 3 anni, il linguaggio dovrebbe essere abbastanza chiaro da essere compreso anche da adulti che non fanno parte della cerchia ristretta familiare.
Il "NO" del bambino di 2 anni fa parte della normale fase di affermazione e scoperta della propria indipendenza. È un passaggio evolutivo fisiologico.
Bravo! Conoscere le tappe linguistiche aiuta a sostenere lo sviluppo del tuo bambino con serenità. Se hai dubbi sul linguaggio del tuo piccolo o desideri un consiglio su come stimolarlo, prenota un video consulto o una visita in studio: sarò felice di accompagnarti in questo percorso.